Osimo sotterranea: i consigli per le vostre vacanze nelle Marche
A poco più di mezz’ora di strada dal nostro agriturismo, attraversando le ordinate colline tipiche del paesaggio marchigiano, si può arrivare ad Osimo una piccola cittadina dove tra le altre cose vi potrete divertire a trovare le tracce dei nostri antenati: www.florianicompagnoni.com
Sotto la città di Osimo esiste poi un’incredibile seconda oscura gemella. Un mondo sotterraneo collega i palazzi principali, come Palazzo Campana, Riccioni, Simonetti e Palazzo Gallo, espandendosi per tutta la città in una sorta di labirinto. Questo luogo, ricco di antiche simbologie alchemiche, al quale ancora non è stata data spiegazione sulla sua nascita e sulla rispettiva funzione, fu di certo solcato e vissuto dai Cavalieri di Malta e Templari dove svolgevano le iniziazioni dell’ordine.
Uno spazio, solo di recente valorizzato, in cui la forza dell’uomo si fa sentire in tutta la sua grandezza con un’energia che incanta e seduce, affascina ed emoziona. Ovunque movimenti di luci ed ombre rimandano ad uno spazio infinito.
Una città sotterranea da scoprire lentamente, scrigno prezioso custode di bassorilievi a carattere religioso ed anche esoterico.
Siti sacri dove per millenni si sono celebrati riti e hanno trovato ambientazione storie fantastiche. Un dedalo interminabile di cunicoli scavati a mano, con fatica, nell’arenaria, ci conducono in un viaggio misterioso, alla scoperta di emozioni forti, vibranti ed indimenticabili.
Per la vostra vacanza in agriturismo a metà tra il mare della Riviera adriatica e i Monti Sibillini, circondati da molti paesi e borghi caratteristici della nostra Regione … che ne dite di aggiungere Osimo con una bandierina al vostro itinerario di viaggio nelle Marche?! 😀
Per info e orari di visita alle grotte cliccate qui: www.osimoturismo.it