I comandamenti verdi di Papa Bergoglio
Mi sento di scrivere qualcosa a riguardo, un tale fatto non può e non deve essere dimenticato. Va segnato nelle nostre anime e ricordato ogni giorno perché il valore più grande che abbiamo l’occasione di sfruttare è il rispetto verso il pianeta e di conseguenza verso di noi (o viceversa… come la mettete la mettete bene!).
Spesso mi ritrovo a parlare di certi temi che sento miei, una sensazione viscerale e istintiva che mi coinvolge da tutti i punti di vista e quando dall’altra parte invece (per fortuna abbastanza raramente!) sento frasi del tipo “io la vita me la godo e chi se ne frega se inquino” oppure “tutto il mondo fa così perché devo essere io quello che si sacrifica, tanto non cambia niente, almeno io faccio soldi” ecco, in quei momenti mi viene lo sconforto.
Il fatto che il nostro Papa abbia scritto un’enciclica simile mi riempie di orgoglio, non tanto per il fatto che sia stato il Papa a dire certe cose ma piuttosto per la sua influenza su milioni di persone in tutto il mondo.
Nel mio piccolo da qualche anno cerco di contribuire alla diffusione di certi temi e nel 2011 ho avuto l’onore e la fortuna di partecipare all’organizzazione di un festival che si svolge a Ripe San Ginesio in provincia di Macerata: Borgofuturo non solo un festival ma un vero e proprio progetto che partecipa alla trasformazione di un centro urbano, dal punto di vista spaziale, relazionale, d’immaginario.
Quest’anno il festival si svolgerà il 4 e 5 Luglio sarei felice di ospitarvi,raccontarvi ed accompagnarvi …
Una delle molte occasioni per una vacanza nelle Marche, le vacanze in agriturismo nel periodo estivo sono rilassanti e piacevoli, la nostra piscina all’aperto e il nostro parco completano il quadro … per info qui.