I lunedì Olistici in Agriturismo – Floriani primavera/estate 2015
Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Le virtù del massaggio sono innumerevoli ed Il nostro più grande desiderio è quello di prenderci cura di voi, coccolarvi, farvi sentire a casa vostra nel totale comfort ed in una piacevole privacy. Farvi vivere un soggiorno indimenticabile, fatto di pace e di relax, abbracciati dalla natura.
Il vostro massaggio si svolgerà in una location suggestiva e accogliente. Potrete riservarlo al momento della prenotazione o una volta arrivati in agriturismo. Sarà Sergio Rosini che vi accoglierà tra le sue energie, massaggiatore ed esperto olistico accompagnato da anni di esperienza.
I tipi di massaggio a vostra disposizione sono:
- Massaggio Shiatsu
- Massaggio Ayurvedico
- Massaggio Dinamico
- Rilassante o Antistress
- Riflessologia Plantare e Massaggio Plantare
info e costi
I trattamenti si possono svolgere tutti i lunedì mattina dalle ore 08:00 alle ore 12:00
La durata è di circa un ora in base al tipo di massaggio
Massaggio shatsu 65,00 euro
Massaggio ayurvedico 55,00 euro
Altri massaggi 50,00 euro
Sergio Rosini
Mi occupo di shiatsu dal 1995; mi sono diplomato presso la Scuola Italiana di Shiatsu prima sul sistema Namikoshi metodo Palombini, e successivamente sul metodo prettamente giapponese dello stesso sistema. Ma molte cose nel corsi degli anni mi hanno indirizzato, anzi spinto, verso il mondo culturale indiano (studi, letture, lo yoga, interessi di vario tipo che non escludono l’arte o la spiritualità). Era quindi inevitabile il mio approccio all’Ayurveda, concretizzatosi nello studio del massaggio e della Marmaterapia (agopressione ayurvedica). Ho insomma privilegiato, per quanto riguarda il massaggio, la riabilitazione, la cura di sé e il benessere, l’aspetto orientale, perché di più lunga tradizione ed esperienza. Senza dimenticare che è la concezione stessa dell’essere umano ad essere diversa nell’approccio salutistico da quella occidentale (ciò che oggi viene chiamato olistico). www.massaggioayurvedicoeshiatsu.com
Massaggio Shiatsu
“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno. La pressione delle mani fa scorrere la sorgente della vita”: così soleva dire il Maestro Tokujiro Namikoshi, l’ideatore di questa tecnica nata agli inizi del secolo scorso in Giappone, dov’è ufficialmente riconosciuta dallo Stato e praticata in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private.
“Lo Shiatsu è un trattamento che, applicando pressioni con i pollici e le palme delle mani su determinati punti del corpo, corregge irregolarità, mantiene e migliora la salute, contribuisce ad alleviare diverse infermità e attiva le capacità autocurative dell’organismo. Non ha effetti collaterali” (Ministero della Sanità giapponese).
La tecnica prevede quasi esclusivamente delle pressioni (il suo nome significa appunto pressione con le dita) atte a stimolare le principali strutture fisiche del corpo umano, i sistemi scheletrico, vascolare, muscolare e nervoso. Un effetto immediato è il miglioramento della circolazione sanguigna e una sensazione di rilassamento.
Il trattamento, che normalmente non è doloroso, non prevede l’uso di oli, pertanto il paziente può rimanere vestito pur con abbigliamento comodo.
Massaggio Ayurvedico
L’Ayurveda è l’antico sistema medico originario dell’India. Il suo nome significa Scienza della vita, e si occupa della vita umana per quanto riguarda gli aspetti terapeutici e di mantenimento della salute, dalla prevenzione alla cura.
Fondamento della medicina indiana, e di quella orientale in generale, è il concetto di energia, la quale fluisce nel nostro corpo attraverso una serie di canali simili ai vasi sanguigni. Questi canali, oggi più noti come i meridiani dell’agopuntura, sono costellati da particolari centri energetici chiamati MARMA. La stimolazione di questi punti ha dato origine alla marma-terapia, parte integrante dell’Ayurveda, una forma di diagnosi, prevenzione e cura che assume a coadiuvante il sistema yoga*.
Il trattamento base è quello della digitopressione, e comprende anche una serie di massaggi con oli diversi a seconda della costituzione del paziente.
Gli effetti del marma-massaggio si accumulano lentamente ma penetrano in profondità, stimolando l’attività ormonale e la produzione di endorfine: dopo il massaggio infatti ci si sente molto rilassati ed emozionalmente positivi. Questa forma di trattamento risolve disordini funzionali del sistema corpo-mente agendo sul sistema nervoso centrale e riflettendosi sugli organi, riequilibrandoli.